Biscotti senza burro con farina di riso venere

Mente il primo vassoio sta cuocendo nel forno, dato l’ottimo risultato, ho deciso di scrivere immediatamente la ricetta per non rischiare di perderla come spesso mi succede. Un’amica mi ha regalato una frina mia utilizzata, farina di riso venere e ho deciso di provare a fare dei biscotti. Qui di seguito la ricetta per circa 500 gr  di biscotti: 2 uova 100 gr di zucchero di canna integrale 75 gr

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Cestini di zucchine integrali alla curcuma

Esattamente come nell’immagine, potete dare a questi “cestini” la forma che volete a seconda dello stampo a disposizione e del vostro gusto. Ingredienti per 4/5 persone 100 gr di farina di grano tenero macinata a pietra, fine 100 gr di farina integrale “rustica” (io uso queste) 10 gr di lievito di birra 3 cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaino di semi di sesamo 1 pizzico di sale acqua tiepida

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Biscotti senza glutine con farina di quinoa

Ho acquistato ad un mercatino di Sirolo (An) una farina di quinoa coltivata nelle Marche (Azienda Agricola la Fonte di Staffolo – An). Sul tavolo erano presenti alcuni foglietti con ricette per l’utilizzo dei prodotti e ne ho presi un paio, poiché in questi giorni il caldo sta dando tregua e accendere il forno non è proibitivo…ecco la ricetta dei Biscotti con farina di quinoa appena sfornati, con una piccola

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Pomodori ripieni di insalata di bulgur

Una ricetta estiva ancora perfetta in questi giorni, ottima anche per utilizzare i pomodori dell’orto che continuano a maturare. Ingredienti per 4 persone 150 gr di bulgur 8 pomodori medi 1 zucchina 1 carota 1 mazzetto di rucola 100 gr di sedano rapa 30 gr di ceci già ammollati o in alternativa 50 gr di lenticchie 10/15 olive taggiasche 1 chiucchiaino di capperi scorza grattugiata di 1 limone erba cipollina,

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Focaccia fatta in casa

Quando sei a casa ammalata hai senza dubbio molto tempo libero e a meno che tu non sia ko a letto  ma riesci, bene o male, a deambulare tra il divano e la cucina, lo puoi sfruttare per esempio per cucinare cose che normalmente non avresti il tempo di fare. A dicembre ho comprato questa farina che avevo già avuto modo di assaggiare nella versione per dolci e mi era

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Cestini di broccoli e spinaci con cipolle caramellate

Questa ricetta è presa dal libro “Le ricette di veganblog.it” ma leggermente rivisitata. Qui la mia versione: Ingredienti per 4/6 persone PASTA 200 gr di farina integrale o semi integrale 70 gr di olio evo 70 gr di acqua fredda per impastare 1 pizzico di sale FARCIA AL BROCCOLO 150 gr di broccolo romano cotto al vapore 100 gr di tofu al naturale 50 gr di panna di soia 1

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Spaghetti al pomodoro

In questi giorni l’orto  sta donando una grossa quantità di pomodori, è quindi necessario pensare a come utilizzarli, questi semplici spaghetti al pomodoro sono un ottimo inizio Ingredienti per 4 persone 320 gr di spaghetti integrali 450 gr di pomodori olio evo abbondante basilico 3 spicchi di aglio sale, pepe Preparare il sugo di pomodori almeno un paio d’ore prima di cuocere la pasta. Tagliare a pezzetti i pomodori e

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Vellutata di zucca e patate

Con il primo freddo e in piena stagione di zucca non può mancare la classica vellutata! Ingredienti per 2/3 persone 400 gr di zucca 300 gr di patate olio evo 1 scalogno Brodo vegetale prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe zenzero fresco crostini di pane semi misti Prepara il brodo vegetale per averlo a disposizione. In una casseruola soffriggi lo scalogno con l’olio e aggiungi il prezzemolo e l’erba cipollina. Pulisci

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Parmigiana di melanzane

Oggi vi propongo una variante delle classiche melanzane alla parmigiana, provatele e non rimarrete deluse! Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane viola 1 cipolla di tropea salsa di pomodoro, provate con la passata Mutti basilico fresco olio EVO 1 spiccio di aglio sale – pepe lievito alimentare a scaglie Taglia le melanzane a fette dello spessore di 2 cm, ponile in un recipiente con acqua e sale per circa 30

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Farro con crema di zucchini e zenzero

Questa ricetta l’ho imparata ad un corso di cucina ed è sempre una certezza quando ci sono ospiti a cena, è possibile presentarla utilizzando un coppapasta e l’aspetto è sempre ottimo, naturalmente è anche buona! Ingredienti per 4 persone: 200 gr di farro monococco brodo vegetale 200 gr di zucchine 1 porro 150 gr di carote 1 scalogno succo di zenzero olio evo 1 cucchiaio di semi di zucca sale

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